Sostenibilità

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La GSR contribuisce con la propria attività al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile o SDGs (Sustainable Development Goals) individuati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Sono stati individuati i seguenti 17 obbiettivi comuni su questioni considerate preminenti per lo sviluppo in un’ottica di sostenibilità..

Gli SDGs su cui GSR SRL ha un impatto diretto sono i seguenti:

OBIETTIVO 7
Energia pulita e accessibile.

GSR monitora i propri consumi di energia per ridurre i costi e raggiungere una sempre maggior efficienza energetica. A tale scopo ha previsto in tutti i suoi uffici l’utilizzo di illuminazione a LED che si caratterizza per un basso consumo di energia rispetto alle lampade tradizionali. Al fine di favorire la transizione verso un modello energetico più pulito e in ottica di una mobilità sostenibile, GSR ha dotato i parcheggi dei propri uffici di colonnine elettriche di ricarica a disposizione anche degli ospiti.

OBIETTIVO 8
Lavoro dignitoso e crescita economica.

GSR contribuisce alla crescita dell’occupazione locale, scegliendo prevalentemente dipendenti e fornitori provenienti per la maggior parte dalla Liguria e si impegna a garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, oltre a prevedere corsi di formazione dei dipendenti per l’accrescimento delle competenze in ambito di sicurezza.

OBIETTIVO 9
Industria, innovazione e infrastrutture.

GSR in quanto società operante nel settore dei trasporti contribuisce all’innovazione attraverso sistemi di trasporto intelligenti e tecnologie sostenibili. Sistemi di trasporto ben pianificati e ben progettati garantiscono il trasporto delle merci in tempi celeri, con elevati standard di sicurezza e che minimizzano gli impatti sull’ambiente.

OBIETTIVO 13
Lotta contro il cambiamento climatico.

Il settore dei trasporti ha un ruolo centrale nella riduzione delle emissioni di CO2. Per tale motivo GSR orienta i propri acquisti e le strategie aziendali per un sistema di trasporto sostenibile in quanto fondamentale per combattere il cambiamento climatico. GSR si è dotata di una flotta aziendale al 100% con mezzi a motore Euro 6, mezzi che vengono rinnovati ogni 5 anni, proprio al fine di utilizzare motori sempre di ultima generazione e sempre più efficienti.

GSR nel corso del 2023 ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015, sempre nell’ottica di un efficientamento ambientale, tale norma fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.

Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità. 

Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato, quindi, dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto ad ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza).

La norma ISO 14001 si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un’influenza.

Ogni mezzo è dotato di cerchi in lega ALCOA, che sono prodotti con leghe anziché con il ferro di conseguenza sono più ecologiche, sono riciclabili al 100%, sono più leggere e resistenti aumentando di conseguenza l’efficienza energetica e diminuendo i consumi di carburante, sempre nell’ottica della lotta al cambiamento climatico.

Inoltre adotta strategie di razionalizzazione dei percorsi per ridurre i tragitti e, di conseguenza, l’emissione di CO2.

Utilizzo delle risorse energetiche

Emissioni in atmosfera

Personale

Salute e sicurezza sul lavoro

La formazione

GSR monitora costantemente i consumi energetici della propria flotta aziendale per favorire una riduzione dei consumi ed incentivare un loro razionale utilizzo. Gli impatti ambientali delle attività di GSR sono principalmente riconducibili a:

  • Consumo di risorse energetiche (carburanti per le attività di trasporto ed energia elettrica acquistati);
  • Emissioni di CO2 da attività di trasporto. Il consumo di risorse energetiche rappresenta un tema di rilievo sia per gli obiettivi aziendali in termini di riduzione dei costi sia per l’interesse degli stakeholder. Il principale consumo di energia elettrica connesso alle attività GSR è dovuto alle utenze elettriche a servizio degli uffici. Per tale motivo, all’interno degli uffici sono stati installati degli impianti di luci a LED con l’intento di migliorare il livello dei consumi e di potenziare la capacità energetica.

GSR è consapevole dell’impatto ambientale soprattutto in termini di inquinamento atmosferico e di consumo di risorse non rinnovabili che comporta il settore della logistica e trasporti. Per questo motivo intende intraprendere azioni sulla scelta dei fornitori che garantiscono l’uso di mezzi a basso impatto ambientale.

Il 100% dei veicoli aziendali di proprietà di GSR è rappresentato da veicoli Euro 6, a riprova dell’impegno da parte dell’organizzazione nel limitare il più possibile il proprio impatto ambientale, anche attraverso l’investimento delle proprie risorse economiche. Nella scelta delle tratte da percorrere, GSR si orienta verso percorsi intelligenti, in modo da ridurre gli spostamenti e di conseguenza le emissioni di CO2, senza ritardare i tempi di consegna.

Dal 2023 inoltre GSR adotta l’utilizzo di carburante HVO per alimentare la propria flotta aziendale.

Il carburante HVO o Olio Vegetale Idrotrattato (Hydrotreated Vegetable Oil) è un carburante più pulito che permette una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90%. e facilita la transizione verso le emissioni zero, con motori a combustione interna (ICE) che offrono eccezionale durata ed erogazione costante di energia, infatti il settore dei trasporti continua ad affrontare una serie di sfide in termini di sostenibilità, controllo delle emissioni localizzate e tecnologie immature o obsolete.  Il carburante con olio vegetale idrotrattato (HVO) è in grado di risolvere a breve termine molti di questi problemi.

L’HVO è un biocarburante liquido e rinnovabile, alternativa al diesel, ed è conforme alla norma EN15940 per i carburanti paraffinici. Come biocarburante, l’HVO elimina fino al 90% di emissioni di gas serra (come la CO2) e riduce le emissioni ossidi di azoto (NOx), particolato (PM) e monossido di carbonio (CO).

Prodotto da materiali rinnovabili, come oli vegetali e grassi animali, trattati attraverso un processo di idrotrattamento, l’HVO è quasi identico, dal punto di vista chimico, al diesel tradizionale. Il processo rimuove anche eventuali esteri e i contaminanti, migliorando le prestazioni.

Ne consegue, che in funzione dei costi e della disponibilità di una affidabile rete di fornitura, il biocarburante HVO può essere utilizzato in alternativa al gasolio per autotrazione nella fase intermedia di transizione ad emissioni zero.

GSR ritiene fondamentale investire sul capitale umano, sulla formazione e sulla sicurezza dei dipendenti per rispondere alle evoluzioni del mercato e al continuo avanzamento della tecnologia.

Il fattore di sviluppo sociale legato alla attività di GSR è l’incremento dei livelli di occupazione. L’incremento nella movimentazione delle merci ha indotto sempre di più GSR ad assumere personale, soprattutto a stabilizzare i propri autisti con contratti a tempo indeterminato con la specifica volontà di diminuire il tasso di turnover.

La capacità di garantire un elevato grado di Sicurezza nella propria rete di trasporto è un importante fattore di competizione e di sviluppo di mercato.

Le mansioni dei dipendenti di una società di trasporti si caratterizzano per le variazioni continue nell’ambiente di lavoro e nella tipologia delle attività lavorative, a volte influenzate da fattori esterni e imprevedibili (es. cattivo tempo, ritardi, etc.). In tale contesto, per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti, tutte le fasi lavorative devono essere oggetto di un’attenta analisi per la valutazione e la gestione dei rischi. Un valore rilevante è assunto dai rischi connessi alla circolazione stradale, ma per una corretta definizione delle misure di prevenzione e protezione occorre considerare anche i rischi derivanti dall’uso delle attrezzature di lavoro, l’esposizione agli agenti fisici e le norme di comportamento durante il carico e lo scarico di merci.

GSR tutela la salute e sicurezza del proprio personale, perciò prevede momenti di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e promuove buone pratiche da seguire in ufficio e alla guida dei mezzi.

GSR monitora gli effetti dei cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e le loro conseguenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Non vi sono dipendenti ad alto rischio di contrarre malattie professionali. Inoltre, negli ultimi 3 anni l’azienda non ha ricevuto sanzioni per mancato rispetto di regolamenti e leggi in materia del Lavoro.

L’aggiornamento professionale e l’aumento di know-how interno sono le linee di indirizzo che la Direzione ha stabilito di adottare. Negli ultimi due anni, visti i processi di digitalizzazione implementati, le numerose innovazioni tecnologiche adottate, la formazione continua di tutto il team permette all’azienda di affiancare i clienti nelle complesse sfide di oggi, con competenza, passione e professionalità.

La direzione di GSR intende continuare nel percorso formativo intrapreso per ciascun dipendente sia in termini di Salute e Sicurezza sul lavoro, sia di sviluppo delle competenze necessarie alla crescita personale e del ruolo aziendale che rappresenta.

P.IVA  01685160994

MENU


Home                    Sostenibilità


Azienda                Certificazioni


Servizi                    Contatti


Flotta                     Dove siamo

SEGUICI SU FACEBOOK

CERTIFICAZIONI

Torna in alto